Auto usate, moto usate, compra o vendi usato in sicurezza!
Consigli per acquisto o vendita di un veicolo su Usato.it



ATTENZIONE ai tentativi di truffa via Internet. Prestate la massima attenzione.

Se stai acquistando un veicolo:
Verifica che il veicolo sia effettivamente di proprietà del venditore. Per una verifica consulta gli uffici del PRA (Pubblico Registro Automobilistico) del tuo comune.
Richiedi sempre tutti i dati personali del venditore (nome, cognome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono fisso o mobile), questi dati potrebbero essere utili anche in caso di reclamo.
Chiedi sempre che sia sottoscritto un contratto d'acquisto
Verifica che non ci sia un'ipoteca sul veicolo. Se ci fosse, provvedi ad estinguere l'ipoteca prima che ci sia il passaggio di proprietà.
Chiedi di poter visionare il libretto di manutenzione e fai sottoporre il veicolo ad una visita di collaudo per controllare lo storico del mezzo e il numero di km.
Richiedi di provare il veicolo prima dell'acquisto, così da controllare personalmente lo stato in cui si trova il mezzo.

Se stai vendendo un veicolo:
Diffida di persone o aziende che si presentano come intermediari o dipendenti di Usato.it, noi non offriamo questo servizio.
Presta particolare attenzione a coloro che si propongono come commercianti di auto, potrebbe essere una truffa!
Falsi commercianti di auto che vorrebbero vendere il tuo veicolo a terzi, ti pagano una piccola somma come anticipo e successivamente spariscono con l'auto.
Un potenziale acquirente potrà provare il veicolo ma solo con te a bordo, dovrai sempre partecipare alla guida di prova. Se il veicolo è uno scooter o una motocicletta pretendi che l'acquirente impegni qualcosa come garanzia.
Richiedi sempre la carta d'identità! Verifica presso la tua assicurazione come è conveniente comportarsi. Alcune assicurazioni non offrono copertura assicurativa in caso di guida di prova, anche se la carta d'identità è stata verificata e presa come deposito. Verifica che un pagamento ricevuto sia valido e non accettare pagamenti in forma di assegni al portatore perchè non vi è certezza, con questa forma di assegno, di esigibilità e liquidità . Ti consigliamo pertanto di formalizzare l’acquisto mediante assegni circolari. Per motivi di sicurezza, gli assegni bancari devono sempre essere inviati tramite raccomandata postale.
Diffida se ti contattano per un'acquisto a distanza (soprattutto dall'estero) e vogliono pagare con assegno al portatore o carta prepagata, quasi sicuramente si tratta di una truffa. La banca potrà accettare l'assegno ma sarai tu il responsabile del pagamento e tale assegno può essere falso o rubato, oppure non esigibile..
In generale ricordate che:
Usato.it è un sito internet di annunci che sono pubblicati/consultati autonomamente dagli utenti.
Usato.it non garantisce l'identità dell'inserzionista, delle informazioni riportate nell'annuncio e della regolarità del veicolo pubblicizzato. Né garantisce l'identità, l'attendibilità e la solvibilità dei potenziali interessati al tuo annuncio.
Usato.it non interviene nelle trattative di compravendita, nè in tutto ciò che riguarda le pratiche di acquisto.
Non esiste alcuna garanzia offerta da Usato.it.
Non esiste una forma di pagamento sicura intestata ad Usato.it.

Tutte le guide di Usato.it

 

In Vetrina

 

Login

Registrati

Recupera password